Le tende da sole sono utilissime per schermare terrazzi, balconi e giardini dal sole e sono molto pratiche per poter vivere gli spazi outdoor anche d’estate.
Ma quando ci troviamo a dover scegliere il tessuto per la nostra nuova tenda da sole, o a dover sostituire il telo della nostra vecchia tenda da sole, ci sentiamo un po’ confusi davanti all’infinità di proposte di tessuti.
Molti sono i requisiti da tenere in considerazione: la qualità del tessuto, il colore, la funzionalità, l’estetica, la protezione dai raggi UV e la resistenza alle intemperie.
I materiali più usati nei tessuti delle tende da sole sono l’acrilico, il PVC e il poliestere, ma la scelta dipende moltissimo da dove verrà installata la tenda e anche dal tipo di tenda scelta per il vostro balcone, terrazzo, fino al giardino.
Utili per creare zone d’ombra e schermare dal sole e per proteggere dalle intemperie, le tende da sole hanno anche un forte impatto estetico diventando un elemento decorativo della facciata della nostra casa o della nostra attività.
Le tende da sole possono svolgere diverse funzioni:
Quale tessuto per le tende da sole esterne?
I tessuti per le tende da sole possono essere di varia natura: acrilici, poliestere o poliestere rivestivo di PVC.
I tessuti in fibra 100% acrilico sono resistenti, non soggetti a strappi e poco inclini allo scolorimento in quanto vengono tinti in massa e trattati con il Teflon®, materiale che ne impedisce la perdita di colore nel tempo e lo protegge dagli eventi atmosferici o dalle intemperie.
Ma ricordiamoci che, oltre all’estetica e alla funzionalità del tessuto, la tenda da sole deve innanzitutto proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole, quindi è importante tenere in considerazione queste caratteristiche del tessuto:
Se siete alla ricerca di un tessuto per la vostra tenda da sole ma da sempre avete un occhio di riguardo per l’ambiente, potete affidarvi a Gruppo Tenda.
Leader nel settore delle tende da sole, Gruppo Tenda, realtà veneta con sede a Roncade, vi guiderà nella scelta del miglior tessuto per la vostra tenda da sole.
Una realtà da sempre orientata alla green economy e al riciclo, Gruppo Tenda fornisce un servizio innovativo e a basso impatto ambientale: Ri-nuova.
In cosa consiste tale servizio? Semplice! Se già possedete una tenda da sole, che nel tempo è stata vittima di usura da vento e pioggia, i tecnici specializzati di Gruppo Tenda sostituiranno solo il telo della vostra tenda, andando a mantenere il telaio della struttura. Il risultato? Una tenda messa a nuovo e zero elementi di scarto per l’ambiente!
Ma non solo Ri-nuova: Gruppo Tenda vuole fare il massimo per l’ambiente, quotidianamente!
Propone infatti un’innovativa collezione di tessuti in PET riciclato e certificata GRS: TempotestStarlight Blue!
Una collezione di tessuti per tende da sole per il design moderno e dalla qualità unica, realizzati attraverso un processo sostenibile che permette un risparmio energetico del 60%, il 45% di emissioni in meno di Co2 e una riduzione del consumo d’acqua del 90%.
Come scegliere allora il vostro nuovo tessuto per la tenda da sole? Affidandoti ai tecnici specializzati di Gruppo Tenda!