Come scegliere il tessuto per le tende da sole?

Le tende da sole sono utilissime per schermare terrazzi, balconi e giardini dal sole e sono molto pratiche per poter vivere gli spazi outdoor anche d’estate.

Ma quando ci troviamo a dover scegliere il tessuto per la nostra nuova tenda da sole, o a dover sostituire il telo della nostra vecchia tenda da sole, ci sentiamo un po’ confusi davanti all’infinità di proposte di tessuti.

Molti sono i requisiti da tenere in considerazione: la qualità del tessuto, il colore, la funzionalità, l’estetica, la protezione dai raggi UV e la resistenza alle intemperie.

I materiali più usati nei tessuti delle tende da sole sono l’acrilico, il PVC e il poliestere, ma la scelta dipende moltissimo da dove verrà installata la tenda e anche dal tipo di tenda scelta per il vostro balcone, terrazzo, fino al giardino.

Utili per creare zone d’ombra e schermare dal sole e per proteggere dalle intemperie, le tende da sole hanno anche un forte impatto estetico diventando un elemento decorativo della facciata della nostra casa o della nostra attività.

Le tende da sole possono svolgere diverse funzioni:

  • Riparare una finestra esposta di frequente al sole
  • Riparare il vostro giardino garantendovi la massima privacy
  • Diventare elemento di decoro per la facciata della vostra casa
  • Creare un ambiente tutto da vivere all’esterno della vostra casa, soprattutto d’estate
  • Limitare fortemente i consumi elettrici, in quanto proteggere gli ambienti con le tende da sole limita l’ingresso del calore esterno, limitando a sua volta l’utilizzo di condizionatori e ventilatori

Quale tessuto per le tende da sole esterne?

I tessuti per le tende da sole possono essere di varia natura: acrilici, poliestere o poliestere rivestivo di PVC.

I tessuti in fibra 100% acrilico sono resistenti, non soggetti a strappi e poco inclini allo scolorimento in quanto vengono tinti in massa e trattati con il Teflon®, materiale che ne impedisce la perdita di colore nel tempo e lo protegge dagli eventi atmosferici o dalle intemperie.

Ma ricordiamoci che, oltre all’estetica e alla funzionalità del tessuto, la tenda da sole deve innanzitutto proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole, quindi è importante tenere in considerazione queste caratteristiche del tessuto:

  • Spessore: una trama fitta e compatta è molto più efficace di una trama leggera nel trattenere le radiazioni UV
  • Colore: le tinte più scure forniscono una barriera molto più resistente alla luce rispetto a colori più chiari
  • Composizione delle fibre: a seconda del loro intreccio, hanno una diversa capacità di assorbire la luce e quindi, di proteggere dai raggi UV.

Anche l’ambiente vuole la sua parte!

Se siete alla ricerca di un tessuto per la vostra tenda da sole ma da sempre avete un occhio di riguardo per l’ambiente, potete affidarvi a Gruppo Tenda.

Leader nel settore delle tende da sole, Gruppo Tenda, realtà veneta con sede a Roncade, vi guiderà nella scelta del miglior tessuto per la vostra tenda da sole.

Una realtà da sempre orientata alla green economy e al riciclo, Gruppo Tenda fornisce un servizio innovativo e a basso impatto ambientale: Ri-nuova.

In cosa consiste tale servizio? Semplice! Se già possedete una tenda da sole, che nel tempo è stata vittima di usura da vento e pioggia, i tecnici specializzati di Gruppo Tenda sostituiranno solo il telo della vostra tenda, andando a mantenere il telaio della struttura. Il risultato? Una tenda messa a nuovo e zero elementi di scarto per l’ambiente!

Ma non solo Ri-nuova: Gruppo Tenda vuole fare il massimo per l’ambiente, quotidianamente!

Propone infatti un’innovativa collezione di tessuti in PET riciclato e certificata GRS: TempotestStarlight Blue!

Una collezione di tessuti per tende da sole per il design moderno e dalla qualità unica, realizzati attraverso un processo sostenibile che permette un risparmio energetico del 60%, il 45% di emissioni in meno di Co2 e una riduzione del consumo d’acqua del 90%.

Come scegliere allora il vostro nuovo tessuto per la tenda da sole? Affidandoti ai tecnici specializzati di Gruppo Tenda!

Come scegliere il tessuto per le tende da sole?