Consigli pratici per pulire la tua tenda da sole

In questo articolo vediamo come pulire con facilità il tessuto delle tende da sole al fine di un corretto mantenimento nel tempo.

Solitamente è una operazione che si effettua una volta all’anno salvo  qualora ci siano situazioni di particolare esposizione a smog o altri agenti.

Come procedere e cosa serve

Importante: leggere attentamente il libretto di uso e manutenzione, nonché lavorare sempre in condizioni di sicurezza

  1. Se possibile, togliere la tenda / telo per agevolare le operazioni
  2. Prodotti da usare:
    - per tessuti in PVC: Apco Fast Cleaner
    - per tessuti in acrilico: Apco Fast Cleaner
  3. Soffiare il telo dall’interno verso l’esterno con un piccolo compressore per agevolare le fasi di lavaggio
  4. Bagnare la superficie da trattare ed erogare su di essa il prodotto; lasciare agire per qualche minuto, strofinare con una spazzola o spugna umida laddove possibile e nei casi più ostinati
  5. Risciacquare manualmente o con idropulitrice (usando una pressione adeguata) evitando getti diretti su meccanismi, motori e giunture.
    Usare il getto sempre nel senso delle cuciture ove presenti
  6. Ripetere l’operazione nei casi più ostinati
  7. Per un lavoro eseguito a regola d’arte, in seguito alla pulitura si consiglia l’uso di un prodotto protettivo repellente all’acqua, come Apco Protectant, per una maggiore protezione agli agenti atmosferici
  8. Si consiglia, infine, di usare un prodotto lubrificante a base siliconica per lubrificare le parti meccaniche

Perché si consiglia la pulitura delle tende?

Perché lo smog mescolato alla polvere e all’acqua, se non rimosso, tende a sedimentare nel tempo e diventa difficile provvedere alla pulizia senza rovinare il tessuto.

Infine, per prevenire la formazione di muffe è consigliabile sempre ritirare la tenda prima che si bagni o, al contrario, lasciarla asciugare prima di ritirarla.

Ricordiamo, inoltre, di lavorare sempre in condizioni di sicurezza e usare la massima accortezza durante la pulizia per evitare danni al tessuto.

Per qualsiasi informazione o consiglio, al fine di evitare pratiche scorrette e che possono compromettere il prodotto, fare riferimento sempre al parere di uno specialista.

Consigli pratici per pulire la tua tenda da sole