In questo articolo vediamo come pulire con facilità il tessuto delle tende da sole al fine di un corretto mantenimento nel tempo.
Solitamente è una operazione che si effettua una volta all’anno salvo qualora ci siano situazioni di particolare esposizione a smog o altri agenti.
Come procedere e cosa serve
Importante: leggere attentamente il libretto di uso e manutenzione, nonché lavorare sempre in condizioni di sicurezza
- Se possibile, togliere la tenda / telo per agevolare le operazioni
- Prodotti da usare:
- per tessuti in PVC: Apco Fast Cleaner
- per tessuti in acrilico: Apco Fast Cleaner
- Soffiare il telo dall’interno verso l’esterno con un piccolo compressore per agevolare le fasi di lavaggio
- Bagnare la superficie da trattare ed erogare su di essa il prodotto; lasciare agire per qualche minuto, strofinare con una spazzola o spugna umida laddove possibile e nei casi più ostinati
- Risciacquare manualmente o con idropulitrice (usando una pressione adeguata) evitando getti diretti su meccanismi, motori e giunture.
Usare il getto sempre nel senso delle cuciture ove presenti
- Ripetere l’operazione nei casi più ostinati
- Per un lavoro eseguito a regola d’arte, in seguito alla pulitura si consiglia l’uso di un prodotto protettivo repellente all’acqua, come Apco Protectant, per una maggiore protezione agli agenti atmosferici
- Si consiglia, infine, di usare un prodotto lubrificante a base siliconica per lubrificare le parti meccaniche
Perché si consiglia la pulitura delle tende?
Perché lo smog mescolato alla polvere e all’acqua, se non rimosso, tende a sedimentare nel tempo e diventa difficile provvedere alla pulizia senza rovinare il tessuto.
Infine, per prevenire la formazione di muffe è consigliabile sempre ritirare la tenda prima che si bagni o, al contrario, lasciarla asciugare prima di ritirarla.
Ricordiamo, inoltre, di lavorare sempre in condizioni di sicurezza e usare la massima accortezza durante la pulizia per evitare danni al tessuto.
Per qualsiasi informazione o consiglio, al fine di evitare pratiche scorrette e che possono compromettere il prodotto, fare riferimento sempre al parere di uno specialista.