Colori delle tende da sole: quali scegliere in base alla tua abitazione

È risaputo che le tende da sole siano fondamentali per schermare finestre, vetrate, terrazzi e balconi dai raggi del sole riducendo il calore percepito negli ambienti interni, ma anche per proteggere gli infissi dai vari agenti atmosferici che a lungo andare possono rovinarli e usurarli. Le numerose tipologie in commercio, tra cui le più importanti tende a cappottina, a bracci e a caduta, sono state pensate appositamente per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di edificio, dalle abitazioni private, agli uffici fino ai negozi e centri commerciali.

L’elemento essenziale da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto è il giusto accostamento tra i colori delle tende da sole e l’aspetto della facciata dell’edificio su cui devono essere installate, dato che diventeranno parte integrante dell’estetica e dell’armonia della struttura.

Come scegliere i giusti colori per le tende da sole?

Scegliere tra i vari colori disponibili non è facile come sembra! Innanzitutto, si deve considerare il contesto nel suo insieme, ossia la scelta dei colori delle tende da sole dipende dalla tonalità della facciata dell’abitazione, dei balconi e degli accessori presenti, come l’arredamento da giardino, la cancellata o le piastrelle di piazzali e marciapiedi. Grazie a questa attenta analisi, si potrà ottenere un risultato finale di perfetta fusione tra i vari colori e un piacevole equilibrio stilistico alla vista. È per questa ragione, che le aziende produttrici di tende da sole stanno ampliando notevolmente la propria gamma di tonalità tra cui scegliere, puntando soprattutto sulle tinte unite che si stanno rivelando il trend del momento.

Partendo, quindi, dalla tonalità delle pareti esterne della casa possiamo stilare una lista dei migliori abbinamenti, pronta per essere consultata prima dell’acquisto della tua nuova tenda da sole:

  • Colori naturali della terra come marrone, beige, sabbia, ma anche grigio, richiedono delle tende tinta su tinta, della stessa tonalità della casa ma con una gradazione più accentuata, in modo da creare un leggero distacco.
  • Sfumature di rosso, giallo o crema si accostano perfettamente a tende rosse, gialle o arancioni, per creare un effetto più caldo e avvolgente.
  • Pareti chiare bianche o grigie possono essere abbinate a tende blu, grigie o, in generale, di tonalità più decise, che donano un aspetto fresco e quasi vacanziero all’abitazione.
  • Tonalità della gamma del giallo si intonano bene con tende gialle, arancioni, marroni o verdi, dalle sfumature decise, evitando colori troppo pallidi.

Colori chiari o colori scuri?

Le tende da sole dai colori chiari, come le più diffuse e classiche di colore bianco, permettono di creare un’atmosfera elegante e luminosa in grado di abbinarsi perfettamente sia ad un arredamento tradizionale sia ad uno dallo stile contemporaneo e minimal.

I tessuti in tonalità più scure per le tende da sole garantiscono una perfetta protezione e filtrazione dei raggi solari, al pari dei tessuti chiari, ma danno vita ad un ambiente più raccolto che dovrà essere ravvivato con arredi dai colori più tenui. In particolare, le tinte del marrone creano dei luoghi dall’ispirazione rustica, mentre i toni del blu e del verde danno l’idea di un’atmosfera più moderna.

È possibile anche combinare i colori chiari con quelli scuri in un’unica tenda da sole, creando dei disegni geometrici o delle righe verticali o orizzontali, spesso riprese anche nella decorazione di altri elementi dell’arredamento esterno, come le fodere di cuscini o poltroncine.

Affidati ai professionisti del settore!

Per ottenere il miglior risultato estetico possibile nella combinazione tra i colori delle tue nuove tende da sole e la facciata della tua abitazione affidati agli esperti di Gruppo Tenda!

I nostri tecnici specializzati studieranno in modo meticoloso e approfondito la migliore soluzione che rispecchi le tue esigenze e si fonda al meglio con tutti gli elementi dell’ambiente circostante. Potrai addirittura vedere in anteprima il risultato finale, ancor prima di installare la tua tenda da sole, grazie al nostro programma di simulazione all’avanguardia!

Le nostre tende da sole sono di elevata qualità e realizzate artigianalmente con scrupolosa attenzione ai dettagli per ottenere un eccellente prodotto su misura, personalizzabile nella scelta di materiali, colori, tessuti e fantasie.

Quali sono allora i giusti colori per le tue nuove tende da sole? Scegli l’affidabilità e la professionalità degli esperti di Gruppo Tenda che ti accompagneranno lungo tutto il processo di acquisto!

Colori delle tende da sole: quali scegliere in base alla tua abitazione